Caritas Lecco – Parrocchia di San Nicolò

In San Nicolò sono attivi: l’ascolto dei bisogni, la consegna dei pacchi viveri, il guardaroba, gli aiuti finanziari con il Fondo Le Tre Mele, il doposcuola, la Mensa San Nicolò (quest’ultima e il guardaroba di San Nicolò hanno assunto valenza cittadina). Più dettagliatamente:

  • Conferenza San Vincenzo – Offre un sostegno non solo economico e materiale (comunemente chiamato distribuzione pacchi alimentari), ma stabilendo anche una relazione continuativa con famiglie che vivono difficoltà o situazioni problematiche.
  • Fondo Le Tre Mele – Nato nella nostra Comunità Pastorale a seguito della crisi economica per l’aiuto a persone o famiglie con difficoltà economiche dovute alla perdita del lavoro, ha incrociato in questi anni oltre un centinaio di situazioni. L’incontro avviene attraverso “l’ascolto” dei bisogni e un progetto di aiuti finalizzato al superamento della difficoltà, accompagnato da relazioni assidue con le persone aiutate. Nel tempo dell’attività si è però un po’ modificato l’origine del bisogno in quanto sembra cessata l’ondata di licenziamenti avvenuta dopo il 2018, tuttavia ci si trova di fronte a situazioni di difficile rientro nel mondo del lavoro e alla scoperta di una povertà latente dovute a molteplici cause. Il Fondo se ne sta facendo carico nella misura delle possibilità economiche che la solidarietà diffusa continua a sostenere. (Conferenza San Vincenzo e Fondo Le Tre Mele, sono in costante rapporto con i Servizi alla    Famiglia e alla Persona del Comune di Lecco)
  • Mensa San Nicolò – Offre un pasto caldo ai poveri, cittadini del nostro Paese, comunitari e extracomunitari, che si trovano sul nostro territorio. La gestione economica è sostenuta dall’attenzione e dal contributo di carità dei fedeli e fa conto sulla collaborazione dei molti volontari, della parrocchia e del decanato, che a turno, coordinati da un responsabile, prestano la loro opera.
  • Guardaroba – Offre la possibilità a chi è nel bisogno, cittadini del nostro Paese, comunitari e extracomunitari, che si trovano sul nostro territorio, di ottenere dei capi di vestiario usati e nuovi. Il Guardaroba agisce nel rispetto e nella dignità della persona. Il reperimento delle risorse avviene in genere mediante l’offerta da parte dei fedeli di capi di vestiario, usati in ottimo stato e nuovi.
Condividi

Correlati

Eventi

Per prenotare

Per prenotare: http://prenotazioni.leccocentro.it/index.php?page=prenotaQuaresima