Scuola dell'Infanzia Papa Giovanni XXIII

E’ una scuola paritaria che comprende:

  • Centro Prima Infanzia “Trallallà” (dai 12 ai 36 mesi)
  • Sezione primavera “Pulcini” (dai 24 ai 36 mesi)
  • Scuola dell’Infanzia (dai 3 ai 5 anni).

Nel 1966 vi fu l’inaugurazione della struttura come dono della Comunità parrocchiale di San Nicolò per le famiglie di tutta la città. Grazie alla sua posizione nel centro di Lecco e al suo ottimo servizio per l’educazione dei bambini, divenne da subito famosa e molto richiesta.Nel 1978 la Scuola partecipò alla Fondazione dell’Associazione Scuole dell’Infanzia di Lecco a cui aderì immediatamente.
Nel 2001 la Scuola dell’Infanzia ottenne la parità scolastica e venne istituito il Centro prima Infanzia “Trallallà”.
Nel 2009 venne creata la sezione Primavera “Pulcini” riscuotendo un notevole successo.

IMG 20190927 WA0017 1

Nel 2015 l’edificio venne completamente rinnovato. Tutta la Scuola dell’Infanzia venne ricollocata nello stabile Papa Giovanni XXIII, progettato negli anni ’60 dall’architetto lecchese Bruno Bianchi sul sedime del vecchio oratorio femminile e sottoposto a vincolo diretto della Soprintendenza per la vicinanza con la basilica di San Nicolò. Si sfruttarono tutti e quattro i piani che lo componevano: il Centro Prima Infanzia ebbe a disposizione il piano terra, mentre per la Scuola dell’Infanzia con la Il piano terra è occupato dai due Servizi alla Prima Infanzia: Centro Prima Infanzia e Sezione Primavera. La Sezione Primavera utilizza anche lo spazio al 3° piano adibito a mensa e laboratorio. Il seminterrato accoglie: palestra, aule del sonno, spogliatoi per il personale… la sala Papa Giovanni, con accesso indipendente, utilizzabile anche dalla Parrocchia. Fu la prima scuola a Lecco costruita con criteri antisismici. Sulla facciata esterna venne fatto un restauro conservativo.
La struttura può accogliere 30 bambini al Centro Prima infanzia, 20 alla sezione Primavera e 84 alla Scuola dell’Infanzia.

Nella scuola opera un team di insegnanti qualificate coordinate da Giovanna Bonaiti, con la collaborazione di esperti e genitori che accolgono e accompagnano bambini e famiglie, favorendo una crescita armoniosa e felice, interessante e stimolante, umana e cristiana.

Via S.Nicolò 1- Lecco
Tel 0341 362610

Condividi

Correlati

Comunità

La settimana di Vita comune dei giovani

Proseguono le settimane di Vita comune: questa settimana sono i giovani a vivere l’esperienza di condivisione e amicizia presso la Casa della Carità.