1 dicembre – Vesperi di Avvento

VESPRI DI AVVENTO IN SANTA MARTA CON IL CORO AURORA TOTUS

Domenica 1 dicembre 2019, ore 16.30

Terzo appuntamento con la celebrazione comunitaria della liturgia vespertina proposta per tutto l’Avvento dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario. Ci si ritrova domenica 1 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Marta a Lecco.

In questa domenica, il cammino verso il Natale è scandito nel corso della celebrazione dalle antiche melodie del canto ambrosiano: il responsorio del lucernario, l’inno “Conditor alme siderum”, le antifone e i toni dei salmi e dei cantici sono tutti provenienti dall’autentico repertorio del canto liturgico della Chiesa milanese. Un patrimonio artistico e spirituale di grande importanza, le cui radici affondano nei primi secoli di vita delle comunità cristiane nell’Europa latina.

Tradizionale complemento della liturgia vespertina è la Benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

foto aurora totus

Il canto è affidato all’ensemble vocale Aurora Totus di Milano, diretto da Laura Groppetti.

Il gruppo raccoglie consolidate esperienze musicali in campo monodico e polifonico; in rete con l’Associazione “Cantori Ambrosiani” si dedica allo studio e alla pratica del canto ambrosiano, dei quali approfondisce la preparazione e l’interpretazione in coordinamento con il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra). Ha partecipato a un gran numero di concerti, liturgie e rappresentazioni teatrali.

Condividi

Correlati