Un Salmo per la Città

“Lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera” (Rm 12,12)

Siamo giustamente preoccupati per la nostra salute, seguiamo le indicazioni che le autorità ci danno per tutelarci. Ma non ci basta. Restare in salute non è sufficiente, come cristiani sentiamo la necessità di rinnovare le ragioni per cui vivere.

A seguito delle disposizioni emanate da Regione Lombardia e delle indicazioni dell’Arcidiocesi di Milano a causa dell’emergenza sanitaria, le messe con il popolo e le attività di formazione di catechesi e di oratorio sono ancora sospese.

Le chiese rimangono aperte e tutti siamo invitati a celebrare con intensità il Giorno del Signore e questo Tempo Santo che ci prepara alla Pasqua.

In questa prova desideriamo intensificare la preghiera, restare uniti, ritrovare ed offrire speranza. In questo ci è di sostegno la celebrazione della domenica, giorno del Signore. Non potendo vivere comunitariamente l’Eucaristia, proponiamo come Comunità pastorale Madonna del Rosario alcuni gesti spirituali che in modo differenti ci radunano come popolo per camminare dietro al Signore in Quaresima.

Un Salmo per la Città

Per la seconda domenica di Quaresima, 8 marzo, proponiamo la lettura continua ed integrale dei 150 salmi che compongono l’omonimo libro. Cerchiamo volontari disponibili a pregare per tutti, alternandosi in turni di quindici minuti. Rispettando le disposizioni sanitarie vigenti, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in Basilica San Nicolò ad ogni quarto d’ora quattro voci innalzeranno in maniera ininterrotta per tutta la Città questa grande preghiera. Si può segnalare la disponibilità inserendo il proprio nominativo ed orario desiderato al seguente https://tinyurl.com/u93keyh.

Visita alla chiesa

I fedeli sono invitati a visitare le chiese di S. Materno in Pescarenico, di  San Carlo al Porto e la Basilica di S. Nicolò per celebrare il giorno del Signore e in particolare per:

  • leggere la Parola di Dio della sul foglietto della Messa  e pregare per la comunione spirituale
  • ritirare il foglietto “Preghiera in Famiglia”
  • ritirare un lume
  • lasciare un’offerta per la Carità e le necessità della Chiesa
  • alle ore 19.00 di domenica 8 marzo suoneranno in maniera solenne le campane delle Chiese del centro che inviteranno le famiglie a radunarsi insieme in casa, ad accendere il lume e a porlo all’esterno sulla finestra in modo visibile e a pregare insieme con il foglietto ritirato in chiesa.

Celebrazione della messa

Alle ore 9.00 mons Davide Milani presiede a porte chiuse nella chiesa Santa Marta la celebrazione eucaristica nella seconda domenica di Quaresima che sarà trasmessa su Unica TV canale 12.

L’arcivescovo Mario Delpini celebra alle 11.00 nella Basilica di Agliate (Carate Brianza) in collegamento tv e web sul sito della TgrLombardia. 

  • Domenica 8 marzo, negli orari di apertura, i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni in Basilica San Nicolò e al Santuario.
  • Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco, legge e commenta il Vangelo del giorno su Unica TV ogni giorno alle 18.50.
  • Venerdì 13 ore 21.00, Via Crucis in diretta dalla Basilica San Nicolò su www.LeccoFM, presieduta dal prevosto di Lecco, mons. Davide Milani, con l’intervento finale di Suor Laura Miolo, Madre generale delle Suore Misericordine di San Gerardo.

Vi chiediamo di aiutarci a divulgare questi appuntamenti a tutti i vostri contatti.

Aggiornamenti su www.leccocentro.it

Condividi

Correlati